SERVIZI


ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO
(USA-GRAN BRETAGNA-IRLANDA)



IL PROGRAMMA
Frequenta un anno o un quadrimestre all'estero legalmente riconosciuti in Italia! I progetti di scambio interculturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli. Oggi frequentare un anno o un quadrimestre all'estero rappresenta l'investimento migliore che un ragazzo della tua età possa fare. Attraverso un'esperienza all'estero crescerai, stringerai nuove amicizie ed imparerai più di quanto non immagini! Il programma è legalmente riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, come stabilito dalla normativa ministeriale italiana vigente. Pertanto frequenterai una scuola superiore all'estero senza correre il rischio di rimanere indietro con gli studi! Questo scambio ti permetterà di conoscere una nuova realtà culturale e sociale. Inoltre frequentare un anno o un quadrimestre all'estero ti permetterà di perfezionare le tue competenze linguistiche. Ogni anno migliaia di studenti provenienti da tutta Europa partecipano ad un progetto di scambio culturale. Frequentando un anno o un quadrimestre all'estero potrai:

- Imparare perfettamente la lingua inglese
- Studiare in una scuola che utilizza metodi di insegnamento diversi dalla scuola italiana
- Stringere nuove amicizie e visitare posti nuovi
- Fare esperienze formative utili ai fini della tua carriera scolastica ed universitaria
- Metterti alla prova
- Tornare in Italia più maturo e sicuro di te

IL VIAGGIO
Il giorno della partenza, dopo aver salutato la tua famiglia ed i tuoi amici, spiccherai il volo verso la tua nuova destinazione insieme ad altri studenti. Al tuo arrivo la famiglia ospitante e/o i nostri responsabili locali verranno a prenderti in aeroporto. Dopo un lungo viaggio questo è sempre un momento molto emozionante.

LA TUA NUOVA FAMIGLIA
La famiglia che ti ospiterà ti avrà selezionato dopo aver letto attentamente il tuo dossier. Pertanto è estremamente motivata e ti accoglierà con entusiasmo, convinta che tu sia lo studente ideale perché condividete gli stessi valori e interessi. Tuttavia dovrete essere pazienti, confrontarvi e rispettarvi.

IL TUO PRIMO GIORNO DI SCUOLA
Arrivare in una nuova scuola in cui non conosci nessuno può essere nello stesso tempo elettrizzante ed intimidatorio. Sfoggia il tuo sorriso migliore, saluta tutti quelli che incontri per i corridoi e non ti vergognare di chiedere aiuto: con questi semplici accorgimenti ti farai subito dei nuovi amici! Prepara un breve discorso di presentazione, perché i primi giorni di scuola in ogni classe vorranno sapere chi sei, da dove vieni e ti faranno mille domande.

IL TEMPO LIBERO, IL FINE SETTIMANA E LE VACANZE SCOLASTICHE
Nella maggior parte delle scuole avrai modo di coltivare le tue passioni e di stringere nuove amicizie, partecipando alle attività extra curriculari. Ogni giorno, prima e dopo le lezioni, potrai fare sport, seguire corsi di musica, teatro o fotografia e partecipare a club di ogni genere. Dal lunedì al venerdi i ritmi saranno molto intensi ed il week-end può essere un'ottima occasione per dedicarsi con tranquillità alla casa, alla famiglia ed agli amici. Durante le vacanze scolastiche potrai viaggiare e scoprire il tuo Paese ospitante insieme alla tua famiglia!

L'ASSISTENZA LOCALE
Vivere all'estero da soli può essere eccitante, ma impegnativo. Pertanto avrai sempre qualcuno a cui rivolgerti per un consiglio o un aiuto. La centrale operativa è in funzione 24 ore su 24 e per parlare con la nostra agenzia partner potrai chiamare le sue linee verdi gratuite in qualsiasi momento e ovunque ti trovi. Un responsabile locale, un coordinatore regionale ed un support manager saranno a tua disposizione per l'intera durata del tuo soggiorno all'estero. Inoltre gli uffici italiani saranno sempre a portata di click!

IL RIENTRO IN ITALIA
Partecipare ad un progetto di scambio interculturale è un'esperienza straordinaria e significativa, che non finisce al termine dell'anno scolastico all'estero. La nostra agenzia partner ti sarà vicina anche al tuo rientro in Italia e ti aiuterà con le pratiche di reinserimento nella scuola italiana. Le normative ministeriali vigenti permettono il riconoscimento del tuo anno o quadrimestre all'estero. Pertanto quando tornerai in Italia avrai una regolare pagella, un certificato di frequenza, una copia dei programmi svolti e un diploma. Lo staff della nostra agenzia partner ti aiuterà nelle pratiche di traduzione ed autenticazione dei documenti rilasciati dalla scuola straniera ed a reinserirti nella scuola italiana. Anche in questo caso dovrai avere molta pazienza: dopo un lungo periodo all'estero, ti sembrerà tutto molto diverso!

IL RICONOSCIMENTO DEL PERIODO DI STUDI ALL'ESTERO
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca riconosce il periodo di studi all'estero sulla base di precise normative. Il Decreto Legislativo attualmente in vigore è quello del 16 Aprile 1994, art. 192 n. 297 e successive Circolari Ministeriali 181 del Marzo 1997 e 236 dell'Ottobre 1999.
Il Consiglio di Classe Italiano esamina le valutazioni espresse dai docenti stranieri nelle materie comuni ai due ordinamenti, verifica la tua preparazione sulle materie non studiate all'estero e formula una valutazione globale che determina l'inserimento in una delle bande di oscillazione del credito scolastico.

Per ulteriori chiarimenti consultare il sito web: www.istruzione.it

LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
- Età compresa tra 14 e 18 anni
- Cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea
- Votazione almeno sufficiente in tutte le materie curriculari
- Conoscenza della lingua inglese funzionale alla frequenza scolastica
- Flessibilità e spirito di adattamento
- Iscriversi almeno 1 anno prima della partenza


Generalmente le partenze sono previste per i mesi di luglio ed agosto.


Torna in: SERVIZI